La pelle è un tessuto sempre utilizzato dall’uomo per fare i vestiti e gli accessori, molto prima che l’industria della moda lo impiegasse. Ogni epoca, ogni cultura impiega la pelle per proteggere il corpo umano. Si tratta di un materiale pratico e di lunga durata.

Ci sono diversi tipi di pelle che possono essere trasformate in una vasta gamma di prodotti. PassioneBags è un marchio italiano che si concentra sulla creazione di articoli in pelle fatti a mano di alta qualità.

Cuciti a mano e realizzati con attenzione e cura dei dettagli, le borse e gli accessori di PassioneBags sono prodotti all’interno della bottega artigiana interamente a mano, con procedimenti che riprendono la tradizione. Grazie a questi processi vanto e lustro del made in Italy, PassioneBags crea ogni volta articoli unici: non troverete mai una borsa o un portafogli uguale a un altro.

Perché comprare una borsa di pelle o un accessorio di vera pelle?

Durata nel tempo

La pelle di alta qualità, come quella impiegata nella bottega artigiana di PassioneBags, resiste al tempo. Anzi, spesso è proprio l’utilizzo a rendere le borse di vera pelle incredibilmente uniche e sempre più affascinanti.

Anche se talvolta acquistare un prodotto di pelletteria di alta qualità potrebbe rivelarsi più costoso, il prodotto di vera pelle dà la certezza della durata nel tempo.

Oltre le mode passeggere

Gli articoli in pelle rappresentano un simbolo di eleganza e fedeltà. Difficilmente un accessorio realizzato in vera pelle sentirà il peso delle mode. Lo stile che racchiude una borsa di pelle può cogliere il sapore della modernità, rimanendo sempre senza tempo.

L’eleganza del pellame

Nel suo colore naturale o sottoposta ai trattamenti artigianali di PassioneBags, la pelle mantiene la sua impeccabile eleganza. Qualsiasi accessorio realizzato in pelle acquista una straordinaria dignità.

Graffi e segni sopra un accessorio in pelle le imprimono tutta la tua storia personale, rendendola ancor più viva e naturale.

La forza della pelle

Oltre da un’elevata durata, il cuoio mantiene la sua qualità nel tempo. La pelle e il cuoio sono resistenti all’abrasione e hanno una naturale impermeabilità. A differenza di altri tessuti, gli oggetti di pelletteria si mostrano anche resistenti agli acari della polvere e agli attacchi fungini.

Da sempre i viaggiatori e gli esploratori si accompagnano con borse, zaini e bauli di cuoio: ecco svelatone il motivo.

 

La pelle è naturale

La pelle è per eccellenza un materiale naturale. La fibra sintetica, oltre a mostrare la sua qualità inferiore, sempre più spesso causa fenomeni di allergia e sensibilizzazione. La grande produzione in serie dei prodotti sintetici ha in qualche modo disumanizzato un settore come quello della produzione delle borse, che vanta invece una lunga e grandiosa tradizione artigianale.

La pelle respira

Immaginate cosa accade in una stanza chiusa per un lungo periodo di tempo. Nella stanza l’odore diventerebbe via via più insopportabile. L’umidità diventerebbe troppa o troppo poca. Ma se nella stessa stanza si fa in modo che passi l’aria, dopo un anno il clima sarà ancora lo stesso di quando l’abbiamo lasciata.

Ecco quello che accade con una borsa di cuoio: la pelle respira, garantendo il mantenimento della stessa e di ciò che contiene.

Elasticità

Con il tempo e l’usura, il cuoio e la pelle diventano sempre più flessibili ed elastici, pur mantenendo la forma e la resistenza. La pelle ci accompagna adattandosi alle nostri abitudini, a luoghi che visitiamo e al nostro stile di vita.

Più di ogni altra cosa, l’accessorio di pelle finisce in qualche modo per somigliare a colui che lo possiede.

La pelle in realtà non è costosa

Questa affermazione può fare inizialmente sorridere, ma valutando il rapporto costi/usura si capisce che in realtà sia vero. Un prodotto sintetico può essere apparentemente più economico, ma solo se osservato nell’ottica consumistica del prodotto usa e getta.

Visto nella sua durata, il prodotto di pelle diventa infatti una sorta di piccolo investimento a lungo a termine.

Il profumo del cuoio

A differenza dei tessuti sintetici, il cuoio ha un profumo unico e naturale. I tessuti sintetici emanano un fastidioso odore industriale, mentre la pelle ha il suo caratteristico profumo.

Inoltre, essendo il cuoio un tessuto che respira, finisce per impregnarsi del nostro stesso odore, del nostro profumo e di tutte le esperienze che facciamo giorno dopo giorno.

La vera pelle è eco-friendly

Può sembrare paradossale a molti, ma in realtà la pelle è un prodotto utilizzato sin dalla notte dei tempi e la sua lavorazione può essere eco-friendly e rispettosa dell’ambiente. L’impiego di prodotti inquinanti nella lavorazione chimica del pellame non è minimamente paragonabile alle quantità immense utilizzate per produrre i tessuti sintetici. Nella sfida eco-friendly la pelle batte di gran lunga il tessuto sintetico.

In un mondo dove la moda è spesso accusata di noncuranza nei confronti dell’ambiente, PassioneBags si batte per una produzione artigianale nel rispetto della natura e del regno animale.

Ora che sai cosa si nasconde davvero dietro a un accessorio di pelle, vai al negozio.