Una volta acquistata una borsa in pelle è di fondamentale importanza imparare a riporla con cura in modo da non rovinarla. Spesso però diventa faticoso gestire le borse che si possiedono, soprattutto se queste sono numerose.

Noi di PassioneBags abbiamo pensato di darvi alcuni consigli.

Prima di riporre una borsa in pelle è di fondamentale importanza pulirla bene sia all’esterno che all’interno per evitare la formazione di odori sgradevoli (vedi il nostro articolo Come pulire le borse in pelle).
Dopo aver svolto un’accurata pulizia si deve eseguire un’ulteriore passaggio preventivo: si dovrebbe imbottire la borsa con carta (meglio preferire la carta velina alla carta di giornale perché quest’ultima rischia di macchiare la borsa) per conservare la forma della borsa.

L’ideale sarebbe riporre le borse in pelle in un armadio, ma ciò è possibile solo se si dispone di un armadio di dimensioni abbastanza grandi. In questo caso si può sistemare una borsa all’interno di una scatola e poi riporla nell’armadio. Sopra a ogni scatola è consigliabile scrivere il nome della borsa che vi è all’interno in modo da trovare velocemente la borsa che si desidera.

Se l’armadio è di dimensioni più ridotte si può risparmiare posto non inserendo le borse nelle scatole. In questo caso è meglio evitare di ammassare le borse l’una sull’altra in modo da non rovinare quelle che si trovano sotto.
Nel caso la parte inferiore del vostro armadio sia vuota, potete sistemare degli scatoloni in tela cerata all’interno dei quali riporre le borse. Essendo scatoloni larghi e non alti, non saranno di intralcio a cappotti e impermeabili appesi nell’armadio.

Se il vostro armadio è molto piccolo e proprio non c’è spazio per le vostre borse in pelle, optate per un’alternativa: acquistate dei ganci e applicateli su un mobile o su una porta in modo da potervi appendere le borse senza occupare molto spazio.
Un’altra opzione è quella di sistemare le borse sopra a una mensola, magari all’interno di scatole per non farle impolverare.

Riporre con cura la propria borsa in pelle è molto importante perché permette di mantenerla sempre al meglio anche quando non la si indossa per molto tempo.