Può capitare di voler pulire la propria borsa in pelle e non sapere come comportarsi. Eppure non è così complicato se si mettono in atto alcuni semplici trucchi.

Vediamo come pulire una borsa in pelle senza rovinarla.

Le borse in pelle lucida vanno spolverate con un panno morbido e poi spazzolate accuratamente.
L’ingrediente migliore per la pulizia e la cura della pelle è il latte detergente per il viso. Il latte detergente oltre a nutrire la pelle, la mantiene anche morbida e lucida nel tempo. Quello che noi consigliamo di fare è sfregare un batuffolo imbevuto di latte detergente sulla superficie della borsa in pelle.
Potete provare anche con del latte vaccino, imbevendo un panno e passandolo sulla superficie macchiata. Fate poi asciugare la borsa e passateci sopra un panno asciutto.
Se c’è una macchia persistente e di colore scuro si può tentare di eliminarla utilizzando una gomma bianca, facendo attenzione però a non insistere troppo.
Per la normale manutenzione della borsa di pelle, invece, vi consigliamo di passarci sopra della crema idratante per il corpo.
La borsa in pelle si può lucidare applicandovi un prodotto in commercio per la cura dei pellami in modo da prevenire l’usura e mantenere lo sporco lontano.

Le borse in camoscio invece non vanno trattate con il latte detergente, ma solamente con una gomma da cancellare in modo da eliminare gli aloni neri. È importante non insistere troppo. Se la macchia poi è di grasso o di unto conviene utilizzare un panno leggermente bagnato di aceto bianco.

Le borse di pelle bianca o chiara si sporcano molto facilmente, perciò richiedono una grande cura.
Non si deve aspettare che la borsa sia sporca, ma si deve prendere qualche accorgimento preventivo, per esempio trattando di tanto in tanto la pelle con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente. Si può utilizzare anche una spugnetta bagnata con del latte parzialmente scremato per poi risciacquare con un’altra spugnetta ed infine asciugare bene con un panno di cotone.
Un altro ottimo sistema per pulire una borsa di pelle bianca è la mollica di pane: si usa esattamente come una gomma per cancellare.

Molto importante è pulire regolarmente la borsa di pelle in modo da mantenerla sempre al meglio. Per eseguire questo compito si possono utilizzare delle salviette per bambini prive di alcool. Queste salviette multiuso aiutano ad eseguire una pulizia rapida e delicata.