Come abbiamo detto in altri articoli, l’odore della vera pelle è un odore particolare, caratteristico, anche sinonimo, appunto, di pelle vera e non sintetica.

 Nonostante ciò questo odore può risultare sgradevole o addirittura può essere fastidioso per alcune persone che acquistano dei prodotti in pelle. Può passare anche molto tempo prima che questo odore se ne vada totalmente e questo può indurre un possibile acquirente a tirarsi indietro e a orientarsi verso prodotti di altri materiali.

Per quanto riguarda le borse di pelle…

Le borse di pelle vanno trattate con prodotti naturali e non con prodotti a base alcolica.
I migliori prodotti in grado di eliminare gli odori sono il limone e l’aceto, entrambi possono essere strofinati sulla nostra borsa in pelle mettendone un po’ su dell’ovatta o su una spugnetta.
Un altro rimedio del tutto naturale e molto efficace consiste nel versare del bicarbonato di sodio in un bicchiere in quantità abbondante aggiungendo qualche goccia di limone o di aceto, per poi bagnare una spugnetta o dell’ovatta con questa miscela e pulire la borsa in pelle.
In alternativa si possono versare alcune gocce direttamente sulla borsa, poi si deve aggiungere del talco mentolato e lo si deve strofinare delicatamente con le mani.
A questo punto si deve sigillare ermeticamente la borsa in una busta di cellophane e la si deve lasciare così per almeno due/tre giorni.
Come ultima cosa si deve scuotere via tutto il bicarbonato e passare uno straccio umido sulla borsa di pelle.

Par quanto riguarda le scarpe di pelle…

Si possono mettere le scarpe appena comprate ad arieggiare in una stanza ben ventilata e asciutta. Col tempo l’odore di pelle diminuirà, ma è importante evitare le condizioni umide come la pioggia o la neve in modo da non rovinare la pelle.
Si possono altrimenti imbottire le scarpe con carta di giornale e conservale avvolte nella carta. La carta infatti, grazie alla sua porosità, riesce ad assorbire l’odore.
Un metodo non naturale, ma certamente efficace consiste nell’utilizzare prodotti adatti alla pelle per lavare le scarpe, per esempio si può scegliere uno spray appropriato per poi asciugare con un panno morbido.
Di fondamentale importanza è applicare regolarmente un balsamo per la pelle vera, come l’olio di semi di lino. Questo prodotto non solo aiuterà a diminuire l’odore della pelle, ma prolungherà anche la durata delle scarpe.
Si può anche utilizzare il bicarbonato. Basta infatti mettere un pacco di bicarbonato aperto nella scatola per far assorbire sia l’odore della pelle che l’odore dei piedi.